ANIME-IN-AZIONE: facciamo il punto .

Di ritorno dai campi scuola, noi giovani sentiamo l’esigenza di raccontarvi innanzi tutto l’esperienza del grest estivo vissuto con e per i ragazzi del post-cresima!!!

Il progetto ANIME-IN-AZIONE è partito il 16 giugno 2008 organizzato dal gruppo giovani della parrocchia SS. Maria Assunta di Sannicandro di Bari ed è terminato in corrispondenza dell’inizio del campo dei ragazzi stessi il 25 luglio.

I laboratori sono stati in totale quattro e sono stati organizzati nella settimana ( ogni giorno dalle 18.00 alle 20.15) in questo modo:

lunedì e mercoledì– giochiamo insieme

martedì e sabato– fiaba

giovedì e venerdì– operazione reporter

venerdì e sabato– chitarra

Al termine dei laboratori, ogni giorno, in Chiesa abbiamo recitato i vespri.

Nel laboratorio Operazione reporter i responsabili( Margarit, Giovanni C., Maria, Valeria) hanno diviso i ragazzi in 2 gruppi ( “i troppo svegli” e “giornalisti mai visti”) e hanno insegnato loro a scrivere un articolo, a documentare ciò di cui si sono occupati, ovvero cosa funziona e non nel nostro paese ed eventuali soluzioni. Infatti numerose sono state le uscite al villaggio del fanciullo, villa, castello e al nuovo parco.

Uno dei due gruppi ha già iniziato a scrivere un articolo “il castello che si racconta”.

Ovviamente il laboratorio si concluderà con lo scrivere gli articoli e la pubblicazione degli stessi sul nostro sito. Dunque..continua??

Nel laboratorio Fiaba i ragazzi hanno inventato 4 storie.

Milly e Mariagrazia li hanno aiutati a preparare carta riciclata mettendo a macerare carta di giornali in acqua per una settimana e disponendo, poi, il composto su delle retine per formare le pagine del loro libro.

Infine, resta “solo” da scrivere il libro con le loro fiabe!! Dunque..continua??

Nel laboratorio Giochiamo insieme ovviamente i ragazzi hanno giocato!!! I responsabili( Maria, Angela, Valeria, Gabriella, Gianni, Danny, Alessandro, Giovanni C., Michele, Flavio) hanno organizzato “esercitazioni” e ,poi, tornei di ping-pong, dama, twister e attività creative come le sculture con i palloncini. Continua??

Nel laboratorio di Chitarra Danny e Michele hanno iniziato ad insegnare, ai ragazzi interessati, a utilizzare questo strumento per poterlo suonare già ai vespri quotidiani ma anche nella liturgia domenicale. La strada è ancora lunga…continuerà??

Inoltre durante il periodo di ANIME- IN-AZIONE abbiamo portato i ragazzi al mare!

Ma è tutto finito??

no!!

Ci vediamo ogni pomeriggio nei locali della Chiesa a partire dalle ore 19.00 per continuare i laboratori nei giorni già stabiliti!

CAMBIA SOLO L’ORARIO!

E ogni sera alle 20.15 ci vediamo in Chiesa per pregare il vespro!

Un grazie a tutti voi perchè rendete la nostra vita speciale!!

Angela

Ps: per qualsiasi imprecisione nell’articolo contattateci con SCRIVICI.

operazione reporter:

Fiaba:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *