Cammino 2012-2013

 
32 Partirono dunque con la barca per andare in un luogo solitario in disparte. 33 Molti li videro partire e li riconobbero; e da tutte le città accorsero a piedi e giunsero là prima di loro. 34 Come Gesù fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore; e si mise a insegnare loro molte cose.
35 Essendo già tardi, i discepoli gli si accostarono e gli dissero: «Questo luogo è deserto ed è già tardi; 36 lasciali andare, affinché vadano per le campagne e per i villaggi dei dintorni e si comprino qualcosa da mangiare». 37 Ma egli rispose: «Date loro voi da mangiare». Ed essi a lui: «Andremo noi a comprare del pane per duecento denari e daremo loro da mangiare?» 38 Egli domandò loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Essi si accertarono e risposero: «Cinque, e due pesci». 39 Allora egli comandò loro di farli accomodare a gruppi sull’erba verde; 40 e si sedettero per gruppi di cento e di cinquanta. 41 Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, e, alzati gli occhi verso il cielo, benedisse e spezzò i pani, e li dava ai discepoli, affinché li distribuissero alla gente; e divise pure i due pesci fra tutti. 42 Tutti mangiarono e furono sazi, 43 e si portarono via dodici ceste piene di pezzi di pane, ed anche i resti dei pesci. 44 Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

 

L’icona biblica della moltiplicazione dei pani e dei pesci accompagna il cammino dei gruppi giovani, giovanissimi e ragazzi. E’ un invito e uno sprono all’accoglienza e all’affettuosità. E’ un impegno a portare quelle 12 ceste avanzate di cibo in tutti gli angoli lontani del paese, realizzando la nuova evangelizzazione.
Anche quest’anno il cammino dei gruppi parrocchiali si caratterizzerà da iniziative catechetiche, ludiche e di carità:
PROPOSTA CATECHETICA:

  • Gruppo post Cresima (Educatori:A. Baccellieri, A. Rollo, G. Muca) Venerdì 19:00
  • Gruppo Giovanissimi (Educatori: M. Lisi, G. Caputo, I.Chimienti) Mercoledì 19:30
  • Gruppo Giovani (Educatori: D. Pedone, A. Baccellieri, Alloggio M.) Venerdi 20:30

PROPOSTA LITURGICA:

  • Sabato liturgico: Ogni sabato alle ore 18:30 ci incontriamo per preparare la liturgia domenicale con i ragazzi e i giovanissimi e i bambini del catechismo che animeranno la messa domenicale. Presentiamo il Vangelo domenicale, prepariamo le letture, proviamo i canti e istruiamo i piccoli amici ministranti.
  • Animazione liturgica domenicale: Per le celebrazioni delle ore 9:45 e 11:30

PROPOSTA CARITA’:

  • Dormitorio dei senza fissa dimora: Attività di volontariato presso la struttura della Caritas Diocesana (Notti, Accoglienza, raccolte di solidarietà, Mense domenicali ed estive)
  • Casa delle ragazze Madri: Quest’anno il gruppo dei giovanissimi sarà impegnato in attività di sostegno e volontariato per la casa delle ragazze madri di Palese.

PROPOSTA ORATORIALE:

  • Anime in azione forever: Numerose attività in parrocchia verrano organizzate tutto l’anno. In particolare nel periodo di Natale il gruppo sta preparando notevoli sorprese!!! Tenete sott’occhio la home.
  • Laboratori Estivi: Attività di oratorio estiva per i ragazzi delle medie
  • Uscite ludiche: Periodicamente che male c’è nel mangiare una pizza assieme o vedersi un bel film con gli amici della parrocchia?

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.