Metti una sera a cena…

Il 30 Dicembre 2011 la nostra comunità ha ospitato, per una cena di fraternità, gli ospiti della casa per ragazze madri “Maria di Nazaret” della Caritas Diocesana di Bari-Bitonto. L’iniziativa è stata curata dal gruppo giovanissimi della Parrocchia che hanno desiderato trascorrere una serata di amicizia e solidarietà con i piccoli ospiti della casa e con le loro madri.
La struttura ospita una quindicina di persone fra ragazze e bimbi di ogni nazionalità, lingua e religione.
Durante il periodo di avvento i nostri giovanissimi, aiutati dagli educatori, hanno realizzato una calza di iuta da donare agli ospiti per la prossima festività dell’Epifania di Nostro Signore. Dopo aver decorato la calza i ragazzi hanno provveduto, sacrificando parte della loro paghetta settimanale, a riempirla di dolciumi assortiti: è il segno della rinunzia personale che si fa dono per gli altri. I loro genitori, coordinati dagli educatori, hanno provveduto al menù dela serata: un ottima lasagna, cotoletta e patatine e dolci a volontà.
Le ragazze con i loro bambini sono arrivati in parrocchia verso le sette e un quarto e, mentre venivano sistemate le ultime cosette in tavola, i bambini sono stati impegnati in una serie di bans e giochi. Verso le otto abbiamo iniziato a cenare nel primo salone parrocchiale debitamente decorato con piccoli angioletti di cartone e festoni. Al termine della cena due “befane” improvvisate (Sebiana e Cristina) hanno fatto dono ai bimbi e alle loro mamme della calza dell’amicizia. L’iniziativa, perfettamente riuscita, ha contribuito a portare all’attenzione dei genitori la situazione della casa Maria di Nazareth che necessita costantemente dell’aiuto delle parrocchie dela Diocesi. L’intervento di Suor Giovanna, coordinatrice della casa, che ha chiuso la serata ha stimolato molti genitori presenti ha manifestare la voglia di impegnarsi in qualche azione di volontariato per la struttura. Sarà cura del gruppo educatori coordinare e promuovere tali iniziative.
Per cominciare, allora non perdere l’occasione di aiutare la casa comprando una o più cartelle per la tombolata comunitaria del 7/1/2012.
Vi aspettiamo!!!!!

 

Autore dell'articolo: orso bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.