Vergine Maria aiutaci a vivere la tenerezza e la generatività

Le Comunità parrocchiali hanno voluto vivere la Novena all’Immacolata come cammino sinodale e missionario; i luoghi sono diventati cantieri di accoglienza e corresponsabilità dove essere presenti, aprire lo sguardo del cuore e ascoltare una testimonianza in cui si sono condivise storie, volti, responsabilità, fragilità, servizio alla comunità e alle persone, impegno a far crescere la tenerezza ed essere generativi nella vita, nella fede cristiana, nel sociale.

Abbiamo ascoltato la Parola di Dio e fatto il gesto dell’offerta dell’olio che arde nella lampada posta ai piedi dell’immagine della Vergine Odegitria custodita nella Cattedrale di Bari. L’olio, segno di pace e speranza, ci rimanda al ramoscello di ulivo portato dalla colomba a Noè ad indicare la fine del diluvio universale. Un gesto molto eloquente in questo tempo che stiamo vivendo dove tutti siamo invitati a continuare a pregare per la pace e ad impegnarci nel quotidiano a costruire ponti di pace e di fraternità.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato, i giovani e adulti che hanno animato e coloro che hanno condiviso la loro testimonianza, ci auguriamo che quanto vissuto lasci un segno, anche attraverso questo libretto, per continuare a riflettere, per essere una presenza attiva e responsabile nella comunità cristiana e nella nostra Città di Sannicandro di Bari e per saper vedere il bene che esiste e che può crescere ed essere condiviso.

don Antonio e don Stefano e le Comunità Parrocchiali

[sdm_download id=”3363″ fancy=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *